Scadenza buono fruttifero a termine decennale serie CC
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2020 0:00

Salve, in data 20/01/2000 ho sottoscritto un buono postale a termine serie CC decennale. Recandomi per la riscossione in data odierna (27/02/2020) il direttore della posta ritiene sia prescritto il 20/01/2020. La mia domanda: come calcolare il termine di scadenza del mio buono a termine e quindi la prescrizione? Per i dieci anni di prescrizione bisogna fare riferimento al 31/12/2020 o al 20/01/2020?
A quale normativa e D.M. bisogna far riferimento?
Grazie per l'informazione.
Francesca, dalla provincia di VV

Risposta:
per il termine di prescrizione del suo buono dovrebbe far riferimento al 31 dicembre 2020.
Non c'è una normativa di riferimento a riguardo, ma in questo senso si è pronunciato l'Arbitro delle Controversie Finanziarie nella seguente decisione:
https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2019/03/Dec-20190321-8056.PDF
Nel caso in cui Poste si rifiuti ancora al pagamento del suo Buono dovrà procedere con un reclamo.
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php