Sanzione per precedente inquilino
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2020 0:00

Buongiorno,
ho venduto un'appartamento in dicembre 2018 che si trova in un condominio di 6 appartamenti. In Gennaio 2020 vengo contattata dagli acquirenti perchè il Comune ha inviato una sanzione perchè sono stati piantati degli alberi che non rientrano nell'elenco delle piante possibili. Premetto che gli alberi precedenti erano stati tolti solo dopo consenso dell'assemblea e richiesta preventiva in comune.
Mi chiedo ma la sanzione è a mio carico, anche se la decisione di togliere gli alberi vecchi perchè pericolosi è stata presa nel 2017 quando ero ancora proprietaria?
Ringrazio in anticipo.
Antonella, dalla provincia di BO

Risposta:
nell'atto di vendita il venditore garantisce la mancanza di pesi, vincoli, oneri etc. riguardanti l'immobile; nel suo caso si è palesato un peso (sanzione) che ricade sul proprietario al tempo dell'infrazione in forza della suddetta garanzia. Quindi la vertenza (ovvero ricorso, pagamento, etc.) deve esser eseguita da Lei.