sanatoria obbligatoria prima del bonus?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 novembre 2021 0:00

Buonasera, chiedo conferma; per TUTTI i bonus ( 50, 65, 110, 90 ) occorre sanare possibili abusi edilizi prima di iniziare i lavori; in tal caso il compenso dei geometri può essere inserito all'interno dei bonus.
Un saluto
Luca, dalla provincia di FE

Risposta:
quando il tecnico incaricato compilera' la documentazione di presentazione della CILA valutera' se gli interventi necessitano di sanatoria delle irregolarita' edilizie pregresse prima dell'inizio dei lavori; diverso invece, se queste non superano la tolleranza del 2% (sanabili in corso dei lavori) o se si tratta di interventi di edilizia libera non estetici, connessi cioe' alla sola impiantistica (caldaia, pannelli solari, ecc), per i quali la CILA non necessita di dichiarazione alcuna sulla legittimita' dello stato abilitativo.
L'AdE ha inoltre chiarito che le spese connesse alla sanatoria non rientrano tra quelle agevolabili.