Rivenditore non dà garanzie sui prodotti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 novembre 2021 0:00

Buongiorno, ad aprile 2021 ho comprato e fatto installare dal tecnico/rivenditore un cronotermostato settimanale digitale IMIT, pagandolo 120 euro iva inclusa. Il tecnico ha voluto il saldo immediatamente, dicendomi che mi avrebbe inviato la fattura per posta. Dopo 2 mesi mi presento al suo negozio pretendendo la fattura e mi risponde che il prezzo pagato era senza IVA e che avrei dovuto versargli ancora altri 20 euro per la fattura. Mi offro di darglieli ma lui non accetta e dopo altre mie pressanti insistenze, (non avevo nessun documento che ne provasse l’acquisto, né tanto meno quando) per mandarmi via, mi fattura solo 20 Euro per un apparecchio che vale molto di più. A ottobre, dopo 3 giorni di utilizzo, il cronotermostato non funziona più. Chiedo il suo intervento in garanzia, ma con varie scuse salta gli appuntamenti. Provo a cercare su internet per trovare qualche motivo del malfunzionamento e scopro che l’apparecchio era mancante di un pannellino che ne coprisse i comandi (sicuramente non ne avrebbe inficiato il funzionamento). Questo dato, la plastica ingiallita (particolare che avevo notato dall’inizio a cui avevo dato poco peso) e la sua latitanza nell’intervenire mi hanno convinto che quel cronotermostato, pagato come nuovo, in realtà era recuperato da qualche parte. Ho dovuto chiamare un altro installatore e sostituire l’apparecchio per non rimanere al freddo. Ho possibilità di qualche azione di rivalsa? Grazie
Dario, dalla provincia di AT

Risposta:
No. Prima di rivolgersi ad un'altro venditore-installatore, avrebbe potuto esigere la sostituzione in negozio del prodotto difettoso rivendicando il diritto alla garanzia legale del solo acquisto fatturato ma non dell'intero intervento del cui pagamento non c'è purtroppo alcuna ricevuta.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php