rivalutazione ISTAT mantenimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Buongiorno,
siamo in difficoltà con la rivalutazione ISTAT dell'assegno mensile di mantenimento.
La sentenza a cui si fa riferimento è di gennaio 2017 (si era stabilito assegno di 450€ a favore del figlio), vi chiedo come calcolare le rate 2021 (perchè ogni anno ci sono discussioni con l'altro genitore).
A gennaio 2021 metto come riferimento nel calcolo: genn 2017-genn 2021. A febbraio, marzo, aprile etc, devo rifare calcolo per ogni mese, mettendo come data inizio ed attuale gennaio 2017-febbr 2021, genn 2017-marzo 2021? ogni mese quindi ci sarà un importo diverso? o l'importo rivalutato a gennaio 2021 è corretto pagarlo fino a dicembre 2021?
grazie
Stefania, dalla provincia di MI

Risposta:
salvo diverso criterio stabilito in sentenza, la rivalutazione dell'assegno in genere viene effettuata annualmente sulla base dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (cd. FOI), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Per procedere alla rivalutazione annuale, trascorsi i primi 12 mesi, si procede a calcolare la rivalutazione prendendo come base di calcolo l'importo originario (€ 450) ed utilizzando l'ultimo indice FOI disponibile (presumibilmente potrà essere quello di ottobre o novembre): l'importo ottenuto (per ipotesi, € 454) sarà l'importo dovuto per i 12 mesi successivi.
Il secondo anno si procederà a calcolare la rivalutazione prendendo come base di calcolo l'importo rivalutato (nel nostro esempio, € 454), e così via negli anni successivi.