Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ritardo presentazione SCIA

31 gennaio 2022
Domanda 31 gennaio 2022
Buongiorno. Sarò breve. Incaricato Architetto per fare una scia con cambio mappe catastali al mio appartamento per poterlo vendere. Inizio contratto fine marzo 2021. Ad oggi ancora non sono state depositate, e dopo aver ricevuto l'anticipo e fatto i primi rilevamenti l'architetto non si fa mai trovare al telefono e non risponde a mail o pec. Vivo all'estero e l'appartamento è in Italia, quindi ho solamente queste due vie per contattarlo. Mi aveva promesso massimo due o tre mesi e avrebbe finito i lavori. Per cui da giugno l'appartamento è in mano ad una agenzia per la vendita. È quasi passato un anno e ho perso due offerte di vendita perché i lavori non sono ancora ultimati e quindi non posso venderlo. In più si sono sommate spese condominiali ed extra per lavori di ristrutturazione partiti quest'anno, che avrei potuto evitare se avessi venduto l'appartamento lo scorso anno (e sarebbe successo con uno dei due compratori che l'agenzia mi aveva trovato ancora l'estate scorsa).
Posso, una volta ultimati questi lavori e pagato l'architetto (mi ha già mandato fattura di chiusura lavori) chiedere dei danni come ad esempio le spese extra che ho subito?
Grazie
Marco (VI)

Risposta ADUC
non è chiaro se il professionista aveva, oltre agli obblighi professionali, anche la procura per la scelta e la contrattualizzazione della ditta edile; occorre valutare meglio la responsabilita' dei danni causati, il cui risarcimento è da richiedere a seguito di prove documentali e di un adeguato conteggio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →