ritardo consegna auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Buongiorno,
in data 24 febbraio 2021 ho sottoscritto un contratto con un concessionario Opel per l'acquisto di un'automobile.
Il contratto prevedeva la consegna dopo 60/70 giorni.
Ad oggi 13 giugno 2021 l'auto non mi è stata ancora consegnata.
Le condizioni di acquisto dicono: "in caso di ritardo e superato un termine di tolleranza di 60 giorni dalla data prevista nel contratto, l'Acquirente potrà risolvere il Contratto inviando comunicazione scritta entro 14 giorni dalla scadenza del predetto termine.
A seguito della risoluzione del Contratto, la Concessionaria restituirà all'acquirente entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione, unicamente il doppio della somma ricevuta a titolo di caparra confirmatoria."
Poichè è mia intenzione recedere dal contratto se la vettura non mi verrà consegnata nei tempi vi chiedo:
1 - devo considerare come data di riferimento per la consegna i 60 o 70 giorni? Ha senso indicare così la data? Posso considerare i 10 giorni come facenti parte del periodo di tolleranza?
2 - Per correttezza, avrei intenzione di avvisare sin da subito il concessionario con una PEC. Potreste aiutarmi nella formulazione?
Il periodo di tolleranza scade il 24 giugno se si considera la data di consegna prevista a 60 giorni o il 4 luglio se consideriamo i 70 giorni.
Grazie sin d'ora
Silvano, dalla provincia di MI

Risposta:
da quanto riporta, il contratto di acquisto dell'auto riporta come data di consegna una "finestra temporale", di cui i 70 giorni configurano la data massima di consegna, decorsi i quali parte il periodo di tolleranza previsto.
Una volta superato questo termine potrà risolvere il Contratto nei termini previsti con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per ricevere la nostra assistenza, invii un'email all'indirizzo [email protected]