Ritardo consegna auto nuova
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Buongiorno, volevo presentarvi la mia situazione. Il 02/02/2021 firmo il contratto e pago relativa caparra confirmatoria per l'acquisto di un auto nuova, con previsione di consegna riportata sul contratto "entro il 13/07/2021".
Tale data non verrà però rispettata, in quanto il venditore mi ha comunicato che per via dei problemi di approvvigionamento delle materie prime, la consegna slitterà ad ottobre o forse oltre. Ora, considerato tutto quanto scritto, ho verificato il contratto il quale prevede che dopo 30 gg lavorativi di ritardo nella consegna potrò recedere il contratto, e che "Durante questo periodo e fino al ritiro del veicolo il cliente potrà pretendere dal concessionario un'auto sostitutiva".
Mi chiedo quindi se l'auto sostitutiva è sottointesa a titolo gratuito e soprattutto come e quando devo agire per fare presente la mia posizione e richiedere quanto (in teoria) mi sarebbe dovuto.
Grazie per la Vs disponibilità
Matteo, dalla provincia di VA

Risposta:
in genere i contratti acquisto prevedono un termine di tolleranza, che decorre dalla data di consegna indicata.
Una volta superato questo termine potrà risolvere il Contratto nei termini previsti (verifichi le condizioni di acquisto) con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Con riferimento all'auto sostitutiva, il passaggio contrattuale da lei riportato non sembra effettivamente prevedere alcun costo aggiuntivo per l'auto sostitutiva (ragionevolmente, potrà richiedere l'auto sostitutiva ove non intenda recedere dal contratto).