Buongiorno, volevo presentarvi la mia situazione.
Il 02/02/2021 firmo il contratto e pago relativa caparra
confirmatoria per l'acquisto di un auto nuova, con previsione di
consegna riportata sul contratto "entro il 13/07/2021".
Tale data non verrà però rispettata, in quanto il venditore mi ha
comunicato che per via dei problemi di approvvigionamento delle
materie prime, la consegna slitterà ad ottobre o forse oltre.
Ora, considerato tutto quanto scritto, ho verificato il contratto
il quale prevede che dopo 30 gg lavorativi di ritardo nella
consegna potrò recedere il contratto, e che "Durante questo
periodo e fino al ritiro del veicolo il cliente potrà pretendere
dal concessionario un'auto sostitutiva".
Mi chiedo quindi se l'auto sostitutiva è sottointesa a titolo
gratuito e soprattutto come e quando devo agire per fare presente
la mia posizione e richiedere quanto (in teoria) mi sarebbe
dovuto.
Grazie per la Vs disponibilità
Matteo, dalla provincia di VA
Risposta:in genere i contratti acquisto prevedono un termine di tolleranza, che decorre dalla data di consegna indicata.
Una volta superato questo termine potrà risolvere il Contratto nei termini previsti (verifichi le condizioni di acquisto) con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Con riferimento all'auto sostitutiva, il passaggio contrattuale da lei riportato non sembra effettivamente prevedere alcun costo aggiuntivo per l'auto sostitutiva (ragionevolmente, potrà richiedere l'auto sostitutiva ove non intenda recedere dal contratto).