Risposta a messa in mora rimborso palestra
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2021 0:00

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere sulla risposta ricevuta dall'avvocato della palestra, a cui avevo inviato una A/R di messa in mora, chiedendo un rimborso da Marzo 2020 alla sua scadenza, Agosto 2020, poiché non intendevo utilizzare il buono ricevuto di € 29.85 da scalare su un eventuale rinnovo dell'abbonamento:
" preliminarmente devo precisarLe che l'impossibilità di accedere alla struttura è stata determinata dalle misure messe in atto dal Governo e dalla Regione Lombardia per contrastare l'emergenza Codiv-19 e, quidi, si tratta di una causa non imputabile alla mia assistita. Inoltre, nel caso di specie, non sono applicabili le norme da Lei richiamate in quanto, come ben ricorderà, Lei non ha sottoscritto alcun "abbonamento" ma bensì ha chiesto di associarsi ad una Società Sportiva ed ha conseguentemente versato una "quota sociale" e una "quota integrativa" per partecipare ad attività coerenti con le finalità istituzionali dell'Ente di promozione Sportiva ( riconosciuto dal C.O.N.I.) cui la mia assistita aderisce. Quindi, a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione, non è possibile rimborsare la quota annuale dell'iscrizione a MAXIFIT SSD SRL essendo già stata interamente versata all'Ente di promozione sportiva. A riprova della fondatezza di quanto sopra esposto, La informo che nei mesi scorsi AGCM ha già riconosciuto il corretto operato della mia assistita e di tutte le Associazioni/Società Sportive che hanno riconosciuto ai propri tesserati (e quindi anche per lei), in forza del decreto legge 34/2020, un voucher di valore pari al periodo di sospensione dell'attività( marzo/maggio 2020) non sottoposto a condizione e utilizzabile entro un anno dalla riapertura del centro."
Come detto sopra il voucher ricevuto è di sole 29.85€ come sconto su un nuovo abbonamento.
Come posso procedere? Mi spetta il rimborso dei mesi non utilizzati, a causa sia della chiusura, ma anche delle entrate contingentate e la non possibilità di utilizzare le docce?
grazie e cordiali saluti
Anna, dalla provincia di IT

Risposta:
da quello che ci invia non risulta essere il pagamento per un servizio (e quindi soggetto a questa normativa: https://sosonline.aduc.it/scheda/decreti+sostegni+sostegni+bis+misure+interesse+dell_32471.php#voce%2014), ma una quota associativa, per cui la stessa resterebbe fuori dalle norme previste in caso di chiusura. Ci sembra vantaggioa l'offerta che le viene fatta per il riutilizzo dell'importo.