Risoluzione del contratto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2021 0:00

Buongiorno
in data 6 giugno 2021 ho sottoscritto un contratto per l'acquisto di una Ford Kuga nuova presso il concessionario Carpoint di Roma in via della Pisana versando una caparra di 500 euro.purtroppo non ho fatto caso al fatto che non ci fosse la data di consegna ma tramite vocale wapp il venditore mi aveva assicurato che la macchina sarebbe arrivata per fine luglio 2021.
Non sono mai stato avvisato dei ritardi che spostavano la data da fine luglio a fine agosto e poi a fine settembre, se non dopo mia specifica telefonata e alla fine mi sono deciso di scrivere una email dove sottolineavo questo modo sbagliato di gestire il cliente e che volevo recedere il contratto.Dopo un paio di giorni mi ha telefonato la Carpoint chiedendomi scusa di come era stata gestita la faccenda me mi hanno assicurato ch la macchina sarebbe arrivata il 26 settembre.
Ad oggi non ho più ricevuto nessuna comunicazione, ma visti i precedenti credo che la macchina tarderà ulteriormente. Dal momento che non mi ritengo assolutissimamente soddisfatto della gestione del contratto vi chiedo gentilmente se posso in qualche modo recedere il contratto facendomi restituire la caparra.
Grazie
Alessandro, da Roma

Risposta:
più che il recesso, lei dovrà intimare l'adempimento tramite una diffida ad adempiere, dando un termine minimo di 15 giorni e avvertendo che in difetto il contratto si intenderà risolto per loro inadempimento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Trascorso il termine per l'adempimento, se non le avranno consegnato l'auto, lei potrà considerare risolto il contratto e pretendere anche la restituzione della caparra nella misura del doppio.