Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Riscatto polizza previdenziale

16 gennaio 2016
Domanda 16 gennaio 2016
Nel 2002 ho sottoscritto con CreditRas un contratto Unit Linked Unipension. Nel 2008 ho sospeso i versamenti. Nel 2010 ho chiesto e ottenuto il rimborso. Avevo versato 12200€, ho ricevuto rimborso di 9362€. L'Agenzia delle Entrate mi ha recentemente notificato una cartella di accertamento in quanto ha rilevato dal sostituto Creditras gli estremi del versamento che ha interpretato come reddito. Nella dichiarazione dei redditi io non avevo dichiarato tale somma trattandosi non di rendita, ma del valore al netto di minor valore quote versate, penali e tasse. E' legittimo pensare che i risparmi (in perdita) restituiti debbano anche essere tassati? Quali documenti posso addurre per chiarire meglio la posizione?
Patrizia, da Roma

Risposta ADUC
Il prodotto non è una normale polizza unit linked ma una polizza previdenziale, Come tale, deve sottostare alla normativa fiscale che è cambiata nel tempo.
Per le sottoscrizioni anteriori al 2007 esistono obblighi di dichiarazione perché la ritenuta è a titolo di acconto. Esiste una ulteriore suddivisione tra periodi ante e post 2001, ma in questo caso non si applica.
Crediamo ci sia ben poco da fare da quel punto di vista mentre si può approfondire il lato della mancata informativa in merito da parte della compagnia assicurativa.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →