testata ADUC
Riparazione errata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2019 0:00
 
Salve,
Vi scrivo per esporre il mio problema.
Nel Giugno del 2017 sono andato ad Aosta in auto per un viaggio di piacere. La mattina in cui stavo lasciando Aosta per tornare a casa (abito in provincia di Varese) La mia auto si ferma per un guasto al motore. Essendo lontano da casa opto per portare l'auto da un meccanico nelle vicinanze, tornare a casa in treno e per poi tornare ad Aosta una volta che l'auto sia stata riparata. Dopo due giorni mi chiama il meccanico il quale mi dice che bisogna sostituire i sensori della pompa, io accetto la riparazione e lui mi dice di tornare dopo due giorni e l'auto sarebbe stata pronta. Torno dopo due giorni pago 700 euro e torno a casa con l'auto. In data 10/2018 l'auto comincia a dare lo stesso problema che mi aveva dato ad Aosta (si ferma) la porto da un meccanico dalle mie parti il quale mi dice che i sensori che sono stati montati sono errati per quel modello di auto e che sono anche stati montati male e quindi sono state danneggiate altre componenti e che quindi il costo della riparazione ammonta a circa 800 euro. Vorrei sapere se posso fare riparare l'auto dal mio meccanico e chiedere i danni al meccanico di Aosta visto che la riparazione è stata fatta in modo errato. Grazie mille.
Mimmo, dalla provincia di VA

Risposta:
il prestatore d'opera è tenuto ad eseguire il lavoro commissionato "a regola d'arte" ovvero adoperando tutte le nozioni tecniche della materia e risponde dei difetti dell'opera effettuata.
Si faccia fare una relazione dal 2° meccanico, denunci i vizi entro 8 giorni dalla scoperta e richieda i danni (il rimborso della fattura precedente) al 1° meccanico.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la parte non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori