testata ADUC
rimborso voucher Covid non utilizzato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 ottobre 2021 0:00
 
Buongiorno, dei miei amici canadesi avevano prenotato 2 notti (importo 360,00 €) all'Hotel Capannina di Cortina d'Ampezzo nel marzo 2020, poi è scoppiata la pandemia e l'hotel ha rilasciato un voucher (allegato) che riporta in basso la scritta "non convertibile in danaro". Mi sono scambiato alcune email con l'hotel il quale dichiarato che "il voucher, come segnalato all’interno dello stesso, non è convertibile in denaro pertanto non è rimborsabile." Sono solo disponibili a prolungarne la durata sino al giugno 2022. Ora il Decreto legge 17/03/2020 n. 18, art. 88-bis, comma 12-bis specifica che "In ogni caso, decorsi diciotto mesi dall'emissione, per i voucher non usufruiti né impiegati nella prenotazione dei servizi di cui al presente articolo è corrisposto, entro quattordici giorni dalla scadenza, il rimborso dell'importo versato", mentre la recente L. n. 69 di conversione del Decreto Sostegni, in vigore dal 22 maggio 2021, ha prolungato la validità dei voucher emessi conformemente alla normativa emergenziale estendendola da 18 a 24 mesi per quelli relativi a contratti di trasporto, soggiorno, ecc. Vi chiedo quindi se al prossimo marzo 2022 (scaduti cioè i 24 mesi) varrà la pena tentare di ottenere la restituzione dei 360 €, oppure la spesa per diffida e ricorso (al giudice di pace?) rende la cosa poco conveniente. Vi sarebbe poi il problema dovuto al fatto che gli intestatari del voucher sono canadesi, come si procede in questi casi? grazie
Marco, dalla provincia di PD

Risposta:
alla vicenda si applica la normativa italiana; ovvero l'ultima da lei riportata secondo la quale devono trascorrere 24 mesi, prima di ottenere il rimborso in denaro. Alla società va chiesto con raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
E non fa testo la loro dizione aggiuntiva, in quanto contraria alla legge.
Per il fatto che sono canadesi, si faccia delegare a rappresentarli.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS