Rimborso prenotazione voli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 dicembre 2021 0:00

Vi scrivo per avere se possibile la vostra assistenza
Il giorno 25 ottobre 2021 ho acquistato tramite Volagratis un viaggio a londra
ID Booking: 1868652886...
Flexible
Copertura di Protezione Totale
comprensivo di due voli confermati (allegato1 email). Il giorno 1 novembre 2021 ricevo la comunicazione (allegato2) che il volo di andata per motivi operativi della compagnia è spostato dal giorno 29 al giorno 28 dicembre, ma non avendo alloggio a Londra per il giorno 28 chiedo al servizio clienti di Volagratis di richiedere il rimborso e contemporaneamente prenotarmi un altro volo per il 29 (lo stesso che avrebbe preso mia figlia) ricevendo la risposta (allegato3) nella quale mi dicono di provvedere autonomamente alla prenotazione del volo di andata per il 29, rispondo email (allegato4) che allora preferisco che chiedano il rimborso anche del volo di ritorno in modo da poter prenotare un nuovo viaggio andata e ritorno, la risposta in (allegato5) ed in ultimo anche la comunicazione avuta tramite Lastminute di Volagratis che mi dice di richiedere personalmente il rimborso del volo di andata (allegato6) al che rispondo che questo non è accettabile che devono provvedere loro per entrambi i voli tanto più che ho acquistato anche la protezione totale del viaggio (allegato7) che prevede anche l’assistenza post vendita.
Ad oggi 23 novembre non ho ancora ricevuto risposta e non credo ne riceverò una. Vi chiedo pertanto, se potete, di intervenire a mio nome presso le compagnie che riterrete opportune per avere rimborsato il costo dell’intero viaggio (513 euro piu il vostro onorario) ed eventualmente se il viaggio di ritorno non fosse rimborsabile addebitarne il costo alla compagnia Wizz che ha la responsabilità del cambio del volo di andata che ha innescato l’intera vicenda e o a Volagratis che non ha rispettato e non sta rispettando a mio parere gli impegni presi con la protezione totale del viaggio.
Vi ringrazio in anticipo per un vostro tempestivo riscontro
distinti saluti
Silvio, dalla provincia di RM

Risposta:
la riprogrammazione con anticipo del volo rappresenta una ipotesi in cui si ha diritto al rimborso. Le consiglio, nell'inerzia della compagnia che non le presta il servizio d'assistenza post vendita, di inviare una diffida mezzo pec o raccomandata in cui chiede il rimborso integrale della somma impiegata per la prenotazione sia per l'andata che per il ritorno.
Qui può trovare uno schema per redigere da sola la lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php