Sabato 17 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

rimborso bollo auto

2 dicembre 2016
Domanda 2 dicembre 2016
buonasera, sono un contribuente che chiede il vs. parere per quanto di seguito esposto:
nell'anno 2010 ho regolarmente pagato il bollo auto su cc 7898 intestato alla regione calabria,successivamente a dicembre 2012 mi viene notificato avviso di accertamento per mancato pagamento del suddetto bollo.
avendo smarrito la ricevuta e non avendo quindi certezza del pagamento ho ritenuto lecita la richiesta e a gennaio 2013 ho effettuato il versamento della tassa comprensiva di sanzioni e interessi.
ad ottobre 2016 ritrovando la ricevuta di pagamento bollo/2010 ho presentato alla regione calabria settore tributi istanza di rimborso per pagamento doppio entro i termini di prescrizione (3 anno successivo alla data di pagamento dall'avviso di accertamento e cioe' il 31/12/2016).
la richiesta mi viene respinta dalla regione che la dichiara inammissibile.
posso oppormi alla loro decisione e recuperare quanto indebitamente pagato?
grazie.
Pasqualina, da Reggio Di Calabria (RC)

Risposta ADUC
ignoriamo le motivazioni del rifiuto della Regione, considerando quanto pubblicato sul sito regionale in merito al rimborso del doppio pagamento del bollo auto:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-calabria.html
Ci dia maggiori informazioni e se del caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
prima di un eventuale ricorso alla CTP.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →