Rifiuto rimborso banca per furto bancomat
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2021 0:00

Buongiorno,
sono da tempo legato a voi come sostenitore e ho rinnovato oggi il mio sostegno per l'aiuto da voi ricevuto nel tempo.
Ho subito il furto della borsa con annesso bancomat.
Per questioni di sicurezza, è mia abitudine non scrivere mai il pin in nessun luogo, se lo dimentico devo rifare i documenti.
I ladri hanno prelevato da sportello postale sul mio conto e ho chiesto il rimborso della somma che mi è stato negato perché, a dire della banca, i ladri hanno usato il pin.
Sono assolutamente certo di non averlo scritto, dunque ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che la banca presume che sia mia negligenza perché loro mi hanno "consegnato il pin in busta chiusa, quindi non lo sanno".
A parte che se davvero non lo sapessero io non potrei prelevare visto che la richiesta dagli sportelli automatici viene inoltrata ai server della banca, come è possibile rifiutare per presunzione di fatto?
Oltretutto, ho sporto denuncia e sappiamo anche il postamat usato dai ladri, con tanto di telecamere.
Loro possono presumere che è negligenza, io invece sono preoccupato che i dati personali della banca non siano in rete alla mercé dei ladri causa data breach.
Cosa posso fare?
È possibile addurre una motivazione simile che non ha alcuna prova reale? Inoltre, sono in pensiero perché non so davvero se i miei dati sono sicuri.
Attendo vs risposta, grazie
Danilo, dalla provincia di RM

Risposta:
capita sovente che la Banca rifiuti di procedere al pagamento.
La soluzione al problema consiste nel rivolgersi all'ABF ovvero Arbitro Bancario Finanziario
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php.
L'ABF ha chiaramente indicato quali sono i criteri che devono sussistere per richiedere il rimborso.
Secondo ABF, il correntista deve conservare il bancomat con diligenza e attenzione, avendo cura di prevenire possibili furti.
Il bancomat può essere lasciato nel portafogli o in un cassetto di casa, ma mai insieme al codice pin, necessario al suo funzionamento.
In caso di smarrimento o furto, il titolare deve immediatamente telefonare all’istituto di credito emittente per bloccare la tessera; deve poi presentare una denuncia in polizia o presso i carabinieri per poi darne copia alla banca laddove necessario a ottenere la restituzione delle somme nel frattempo trafugate da malviventi.
Inoltre più è lungo il lasso di tempo intercorso tra il furto ed il prelievo maggiori sono le probabilità che i malviventi non avessero conoscenza del pin.
Per rispondere, quindi, alla sua domanda comunichiamo che: No la Banca non può rifiutare il rimborso soprattutto se i criteri precedentemente indicati sono stati rispettati.
Ha risposto Sara Astorino: https://www.aduc.it/info/astorino.php