testata ADUC
Rifiuto ingiustificato apertura conto corrente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 maggio 2023 0:00
 
Gentilissima Aduc, vi scrivo in merito una situazione che non mi era mai successa prima, in seguito alla chiusura della filiale della mia banca sul mio paese mi rivolgo presso un'altra banca per richiedere l'apertura di un conto corrente presso di loro, circa 3 settimane fa parlando con il direttore mi riferisce che manca il vicedirettore e che mi avrebbe dirottato all'impiegata allo sportello, prendo informazioni da questa signora che mi chiede di portare i documenti di identità miei e di mia madre per prendere appuntamento avendo io richiesto l'apertura di un conto cointestato, dopo qualche giorno mi reco nuovamente presso questa banca e consegno i documenti miei e di mia madre a questa signora, lei mi riferisce che avrebbero chiamato loro, dopo una settimana non ottengo nessuna chiamata e mi reco nuovamente in filiale, l'impiegata mi riferisce di non avere ricevuto l'ok e che mi avrebbero chiamato, trascorse più di due settimane dalla richiesta ricevo telefonata da parte del direttore dell'istituto che mi riferisce di non potere aprire il conto, avendo richiesto la motivazione mi dice che non mi sá spiegare perché in quanto si definisce solo un passa carte, io necessitavo di un conto corrente nel mio paese per una questione di distanza e per poter prelevare la pensione di mia madre, possono veramente comportarsi in questo modo?
Cosa posso fare? Non sono molte le banche in questo paese, vi chiedo scusa se mi sono dilungato tanto ma é stato per rendervi meglio conto della situazione, confido in una vostra risposta,
Cordialmente.
Alessandro, dalla provincia di IT

Risposta:
in effetti rifiutare di fatto l'apertura del conto senza dare alcuna spiegazione non ci sembra corretto. Ogni ipotesi che possiamo fare rischia di essere "campata in aria".
Ciò detto, vi sono cose (tentativi) che lei può fare!! Questi vanno per es. dalla richiesta di una carta prepagata (può costituire un surrogato minore del conto) alla richiesta di un "conto di base" che ha funzionalità ridotte che, tuttavia, forse a lei possono essere sufficienti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS