Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta rimborso Telecom

30 maggio 2017
Domanda 30 maggio 2017
Buongiorno,
In data 06/05/2017 ho provveduto ad aprire una segnalazione al 187 per un malfunzionamento della linea telefonica fissa in entrata (impossibile ricevere chiamate). Ad oggi, 29/05/2017, il guasto non è risolto. Secondo le varie telefonate di sollecito, il guasto è dovuto al non sblocco della linea da parte del vecchio gestore, cioè una questione che si trascina da più di due anni. Il problema è che essendo la linea in entrata a non funzionare, non abbiamo riscontrato il guasto finché non è stato sostituito l'apparecchio fisso. Come posso fare ad ottenere il rimborso dei due anni in cui non ho usufruito del servizio regolarmente pagato ogni mese?
Grazie per l'attenzione
Maria, da Roma (RM)

Risposta ADUC
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →