Richiesta informazioni su dazi doganali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2022 0:00

Salve.
Circa un mese fa ho acquistato un articolo elettronico dalla Cina e pagato regolarmente i dazi doganali al momento dell'importazione. Ora devo mandare l'articolo indietro per una riparazione/sostituzione e da quello che ho letto in rete pare che dovro' pagare di nuovo le spese doganali. Non ho idea di come fare per comunicare con l'ente preposto e fare in modo che l'articolo sostitutivo che ricevero' non venga sottoposto a oneri doganali, in quanto iva e dazi sono stati gia' pagati con l'articolo originale (che dovro' rispedire indietro).
Purtroppo situazioni di questo tipo sono di difficile gestione per un consumatore medio, quindi spesso si finisce per pagare una seconda volta i dazi perche' non si riesce a fare altrimenti.
Come comportarsi in questi casi?
Grazie
Angelo, dalla provincia di IS

Risposta:
Sul sito dell’agenzia delle dogane trova il modulo per richiedere il rimborso del dazio doganale pagato e le note esplicative. Uno dei motivi per cui si chiede il rimborso è, appunto, “Merci difettose o non conformi alle clausole del contratto”. Quindi a nostro avviso dovrebbe chiedere il rimborso del dazio già pagato per poi pagare quello relativo alla successiva spedizione del bene sostituito/riparato.