Richiesta denaro da società Recupero Crediti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2021 0:00

Salve
Mi è arrivata ieri una lettera di una società di recupero crediti che mi intima di pagare (una cinquantina di €) per un credito che aveva Eni nei miei confronti, e che hanno preso in carico loro. Ho telefonato ad Eni, e mi hanno detto che in effetti esiste questa cosa, riguardante l'utenza di una mia vecchia residenza. Risale al 2014, ma a me non è mai arrivato niente, prima di questa lettera, ch
e ripeto non è una raccomandata ma che è stata mandata tramite Posta Massiva, il servizio di Poste Italiane che permette di spedire grandi quantità di lettere.
L'altra cosa strana da segnalarvi è che, oltre come già detto a essere una lettera ordinaria e non una raccomandata, non ha nessun bollettino precompilato, ma indica che si può pagare tramite bonifico o tramite bollettino postale (che loro, come detto, non hanno fornito). E poi di mandargli tramite fax gli estremi del pagamento e anche copia di un documento di riconoscimento...C'è anche una minaccia, neanche tanto velata. Testualmente: "Resta inteso che, ove non ricevendo il pagamento entro i termini indicati, la società Mandante si riserverà il diritto di agire in tutte le sedi competenti per il recupero del proprio credito, con ulteriori spese a vostro carico".
Mi domando:
1 questa lettera, che mi intima di pagare entro 10 giorni, ha valore legale? Perché è una lettera normale, non una raccomandata A/R. Come fanno loro a sapere che l'ho ricevuta e proprio tale giorno?
2 Come già detto, ho telefonato a Eni, e a lor "risulta" questa cosa. Solo che a me non è arrivato mai niente (di conseguenza, io non ho nessuna responsabilità), e inoltre si tratta del 2014...Quanto è la prescrizione in questi casi?
Per finire, cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti
Carlo, dalla provincia di LE

Risposta:
alle sue legittime domande rispondiamo cosi':
- le notifiche formali di pagamento di un credito devono essere comunicate per raccomandata AR e corredate dei documenti di prova che ne attestino la validita'.
- per legittimare il suo credito Eni dovrebbe esibire, direttamente o tramite la societa' di recupero crediti, copia dei ripetuti e formali solleciti inviati nel periodo, che attestino la non prescrizione del credito.
Consigliamo percio' di ignorare ogni comunicazione che non le giunga per raccomandata AR.