Retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

Buonasera,
ho ricoverato mia madre da poche settimane in una RSA. E' una paziente affetta da decadimento cognitivo con verbale INps dichiarata invalida al 100% non autosufficiente Art. 3 comma 3 Legge 104. Volevo sapere come poter procedere per avere il sostegno del servizio sanitario per il pagamento della quota sanitaria. Per quanto riguarda la quota definita alberghiera ho capito che è il Comune di Residenza che interviene. Mi madre infatti è titolare di sola pensione sociale e viveva in una casa in affitto di proprietà del Comune di residenza.
Non sono riuscita ad avere nessuna informazione esauriente in merito. Potete aiutarmi? In effetti il giorno del ricovero mi hanno fatto firmare una marea di carte dove mi assumevo precise responsabilità sopratutto per il pagamento dell'intera retta.
Ci sarà un iter ben preciso da seguire per poter avere l'aiuto del Servizio Sanitario (ASL o ATs) per il pagamento della quota sanitaria prima di arrivare a ricorsi denunce etc?
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
Donatella, dalla provincia di MI

Risposta:
qui la sezione del nostro sito dedicata all'argomento, dove troverà le informazioni che le occorrono: https://salute.aduc.it/info/rettersa.php