Resto perso nel negozio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

Buongiorno, a mio figlio oggi in edicola, all’interno del negozio, è caduto il resto dell’edicolante nel mobile porta giornali. L’edicolante ha provato ad estrarre le monete con un coltello ma li ha fatti cadere ancora più in fondo, non più visibili. Mi ha detto che capita ogni tanto ma lei non sa come recuperarli perché il mobile è vecchio e non smontabile.
Non ha voluto risarcirmi il resto perduto
Ma i soldi sono rimasti dentro al suo negozio…
È giusto che se li tenga? È una questione di principio …
Grazie x l’aiuto
Sara, dalla provincia di VR

Risposta:
poichè il resto in monete è caduto incidentalmente e non per volontà, suo figlio non ha alcuna colpa ed ha diritto alla restituzione.
Siccome il mobile è nel locale del negoziante, per cui ne ha la custodia, ogni suo difetto o vetustà non esime il medesimo dal restituire quanto caduto nel mobile. Si ricorda l'art. 2051 c.c secondo cui "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia".