Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso per mancato acquisto immobile

29 dicembre 2015
Domanda 29 dicembre 2015
Buonasera, ho sottoscritto un conferimento di incarico di mediazione (acquirente)e inviato una lettera di intenti per l'acquisto di un immobile di cui è proprietaria una onlus.
L'agente immobiliare mi ha comunicato l'accettazione della mia offerta.
Purtroppo per sopraggiunti problemi non posso più procedere all'acquisto.
L'agenzia mi richiede pagamento della provvigione e l'associazione un rimborso per le spese sostenute per sottoporre al consiglio la mia proposta di acquisto e per la stesura di un preliminare (hanno richiesto di far fare detto atto al loro legale in quanto l'immobile è sottoposto a diritto di prelazione da parte della Sovrintendenza).
chiedo se sono dovuti:
- provvigione all'agenzia;
- rimborso all'associazione.
grazie della Vs. gentile risposta.
Katiuscia, da Siena

Risposta ADUC
la provvigione dell'agente matura ogni volta che un cosiddetto "affare" viene concluso. Nel Suo caso se la proposta di acquisto che ha formulato ha i requisiti di un vero e proprio contratto preliminare l'agente può esigere la provvigione concordata. Per quanto riguarda il promittente venditore, di solito, trattiene la caparra versata unitamente alla proposta.
In ogni caso, se Le è possibile, Le chiedo di inviarci la proposta in modo da poter valutare le clausole ivi contenute.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →