recesso finanziamento acquisto auto usata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 luglio 2021 0:00

Buongiorno, reinvio precedente richiesta non evasa per mancanza di allegato, anche se questo è stato caricato in fase di invio.
Buongiorno, il 2/7/21 ho firmato una proposta di acquisto per auto usata con acconto di € 100 e saldo tramite finanziamento, per il quale non sono state indicate le condizioni e le polizze annesse (indicate solo con opuscolo a parte in maniera generica); in tale contratto la garanzia era di 12 mesi della casa madre e 24 mesi di estensione ed era compreso nel prezzo concordato, così come le spese per il passaggio di proprietà (non indicato in maniera esplicita ma desumibile dall'importo a zero). Il giorno dopo avevo già manifestato al venditore la mia volontà di versare il saldo tramite bonifico, cioè senza finanziamento, ma lui mi disse che questo faceva parte delle condizioni della vendita e mi convinse ad accettare. Il 7/7/21 il finanziamento, comprensivo di polizza danni, è stato accolto con mia figlia prima intestataria ed io secondo (al PRA è al contrario) al fine di addebitare la rata sul suo stipendio ( neoassunta). Ho ritirato l'auto giorno 9 firmando la liberatoria x la circolazione e tutti i contratti tra cui quello dell'estensione di garanzia che solo adesso mi accorgo essere di un anno. Sono in attesa del cambio sul libretto. A detta della agenzia finanziaria la liquidazione al venditore è stata disposta giorno 8. Non reputando conveniente sia il finanziamento che la polizza danni vorrei recedere ed ho chiesto all'agenzia finanziaria come farlo. Mi è stato detto che i 14 gg. decorrono da giorno 8 e che devo farne richiesta al venditore il quale restituirà a loro l'intero importo finanziato. Ho alcune cose da chiedere.
1- a chi devo inviare il recesso dal finanziamento, al venditore, all'agenzia o alla banca?
2-che conseguenza ha il recesso sulla polizza danni?
3- che conseguenza ha il recesso sulla vendita?
4-Se il venditore restituisce il finanziamento cosa dovrò versarli e come?
5- Come posso pretendere l'estensione di garanzia di 24 mesi prevista nel contratto in luogo dei 12 stipulati da parte del venditore con la compagnia assicurativa?
Allego i contratti di compravendita, di finanziamento ed estensione di garanzia, oltre alla scheda di pubblicità del veicolo e del finanziamento che mi erano state date prima della stipula del contratto.
Eleonora Maria, dalla provincia di MB

Risposta:
1 - il diritto di recesso deve inviarlo al venditore tramite raccomandata A/R e p.c. alla finanziaria.
2 - specifichi che il recesso riguarda tutto quello stipulato in merito all'acquisto, inclusa la polizza (alla cui agenzia invii la lettera di recesso sempre p.c.)
3 - domanda non chiara... la vendita è annullata.
4 - lei non deve fare nulla. Il passaggio di soldi tra venditore e finanziaria è affar loro.
5 - domanda non chiara. Se recede, cosa le serve puntualizzare che la stipula della garanzia è stata per un periodo inferiore rispetto al previsto? Forse non vuole recedere? E allora perch<é ci fa tutte le domande di sopra? La confusione del quesito non aiuta a risponderle per bene. Comunque, se lei non vuole recedere.... deve intimare che il contrstto di acquisto sia nei termini sui quali vi siete accordati e che loro hanno pubblicizzato, sì' da indurla alla specifica scelta. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php