testata ADUC
Proprietà privata terrazze e cappotto termico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 ottobre 2021 0:00
 
Buonasera Aduc, Le spiego brevemente la mia problematica.
Sono una condomina di un condominio raggruppato di 3 palazzi per un totale di 18 condomini.
Abbiamo deciso di effettuare il cappotto termico con il bonus 90% ( io ho votato contro), la votazione è stata a maggioranza. Il cappotto che verrà utilizzato sarà di 12 cm e questo mi comporta un restringimento delle terrazze( ne ho 2) molto importante in quanto non sono grandissime addirittura in una ho la lavatrice e con i 12 cm sarei obbligata a cambiarla o a metterla in casa perché non si aprirebbe più. 
Inoltre noi siamo venuti a stare qui 3 anni fa, lo scorso anno abbiamo istallato condizionatori e caldaia nuova che non voglio assolutamente far smontare e rimontare sul cappotto.
A questo proposito volevo sapere:
Il condominio può decidere sulla proprietà della mia terrazza? La terrazza è considerata condominiale o privata ( la nostra è il classico balcone sporgente)?
Posso riufiutare di farci fare i lavori? Nel caso a cosa incorro?
Con il cappotto vado a restringere anche la superficie calpestabile del terrazzo, per questo non occorreva una votazione all unanimità?
La ringrazio infinitamente 
Spero in una sua risposta 
Elisa, dalla provincia di FI

Risposta:
l'uso del terrazzo è esclusivo, ma le pareti dell'involucro sono a comune. Le conseguenze della riduzione della superficie insieme all'allungamento dei supporti dell'unita' esterna del condizionamento dovrebbero essere parte del computo metrico delle opere progettate o comunque spese che il condominio deve risarcire come danno da dimostrare e segnalare.
Non è comunque possibile sottrarsi agli obblighi imposti dalla delibera regolarmente approvata.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS