prodotto malfunzionante
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 ottobre 2021 0:00

Buongiorno. Ho acquistato uno scaldabagno di una nota marca italiana il 21/01/2020 ancora coperto da 2 anni di garanzia. La prima accensione è stata a luglio 2020 perché l'appartamento era in ristrutturazione. Il prodotto ha funzionato correttamente solo per un breve periodo. Il tecnico, durante l'ultimo intervento di assistenza, ha consigliato l'installazione di un rifasatore, senza garantire che questo avrebbe risolto il problema. Nel quartiere in cui è installato il prodotto, la tensione di 220V è distribuita su due fasi con fluttuazioni di tensione e non è conforme allo standard italiano di 220V distribuito su fase e neutro. Il condominio non ha un impianto di messa a terra condominiale. Sto ovviamente sollecitando l'amministratore a ripristinare la messa a terra condominiale. Il venditore ritiene di non dover intervenire più fino a quando il condominio non avrà la messa a terra condominiale. La garanzia scadrà a gennaio. La motivazione addotta dal venditore ha fondamento, se la situazione era la stessa, ossia senza messa a terra condominiale e quartiere con tensione non conforme allo standard, quando ha fatto il primo sopralluogo e ha proposto questo prodotto? Avrebbe potuto proporre un altro prodotto, ad esempio alimentato a batterie oppure di altra marca. Grazie.
Angela, dalla provincia di IT

Risposta:
non siamo certi di avere compreso il tipo di sistema elettrico distribuito nelle utenze condominiali. In commercio tuttavia sono reperibili solo prodotti domestici destinati a sistemi distributivi TT in bassa tensione 220V, muniti di impianto di terra.