Problemi Auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 dicembre 2019 0:00

Nel maggio del 2018 ho acquistato un’auto usata aziendale dalla concessionaria Audi di Vicenza.
L’auto in questione è stata immatricolata nel settembre 2017 ma gode di garanzia fino a settembre 2021.
Da subito ho iniziato ad avere una serie di problemi inimmaginabili anche per una auto di bassa categoria, figuriamoci per un’audi. Gli interventi, sempre eseguiti in garanzia, sono stati veramente molti, con blocco auto anche di diversi giorni e ore di lavoro perse per andare in officina. L’elenco è veramente lungo, l’ultimo oggi. L'auto è stata portata in officina per un
problema serio di sicurezza in quanto in un paio di occasioni l’auto ha leteralmente inchiodato rischiando un serio tamponamento. Oggi, portandola in officina si è rotta la centralina che controlla le sospensioni. Quindi la prossima settimana dovrò riportarla per l’ennesimo intervento.
A questo punto è chiaro che l’auto è difettosa di base, nata “male” e, oltre a non potermi più fidare per questioni di sicurezza, sono convinto che nel tempo avrà sempre più problemi.
Dimenticavo, l’auto ha solo 32.000km.
A questo punto vorrei un vostro consiglio. Il mio obiettivo è almeno far riconoscere alla concessionaria che c’è un problema di base, avere una buona quotazione superiore a quella che loro darebbero per il rientro dell’auto per riacquistare un’altra data. Inoltre, nel caso, se voi siete disponibili ad una eventuale azione legale.
Grazie
Tiziano

Risposta:
nelle ns consulenze, ci limitiamo a suggerire soluzioni nell'ambito del diritto dei consumatori. Nel suo caso, visti i ripetuti e non risolutivi interventi della garanzia commerciale e gli scaduti termini di quella legale (un anno per l'acquisto dell'usato), lei potrebbe ricorrere alla risoluzione del contratto di acquisto e il risarcimento del danno procurato, oppure - come sembra indicare nella lettera - cercre un accordo bonario per la restituzione dell'auto in cambio di una diversa.
Se intende procedere al contenzioso legale, dovrà avvalersi però di un avvocato, vista la sua entità del contendere, superiore ai 1000 €