testata ADUC
Problemi acquisto online
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 novembre 2022 0:00
 
Buonasera, Sono Chiara Gazzini, dipendente del MIUR come docente di scuola secondaria di secondo grado. In data 17/11/2022, sullo store online della Mondadori, inoltravo l'ordine per 28 copie di un libro di lettura da destinare alla mia classe di studenti; contestualmente, effettuavo il pagamento di 138,60 € usufruendo del bonus Carta docente. Il giorno medesimo ricevevo conferma dell'ordine dall'esercente e previsione di consegna il 21/11/2022 (v. allegato). In data 18/11/2022 ricevevo un messaggio di posta elettronica dall'esercente (v. allegato), con cui mi si comunicava l'annullamento dell'ordine e, a fronte del rimborso della cifra spesa, l'emissione a mio vantaggio di un coupon di pari valore da spendere su mondadoristore.it. Il giorno medesimo contattavo telefonicamente l'assistenza clienti di Mondadori, chiedendo chiarimenti su quanto avvenuto: mi si rispondeva che i libri da me richiesti, e fino al giorno prima disponibili (tanto da poter essere regolarmente ordinati e pagati), non erano più tali (per la precisione, mi veniva riferito che nelle disponibilità di Mondadori non c'era neanche una singola copia del libro da me richiesto); inoltre, mi veniva ribadito che non era previsto un riaccredito sulla Carta docente della cifra spesa. Dal mio punto di vista, appare capziosa la motivazione fornita dall'esercente per l'annullamento dell'ordine, ma ritengo ingiusta e vincolante anche la pretesa di spendere l'importo (parliamo di denaro pubblico) necessariamente presso lo store online di Mondadori. Attendo di conoscere il vostro parere in proposito e, eventualmente, di ricevere consiglio su come procedere e a chi rivolgermi. Cordialmente,
Chiara, dalla provincia di RM

Risposta:
le devono rimborsare quanto da lei anticipato e da loro non onorato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS