premi assicurativi non pagati dall assicurazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2021 0:00

Buongiorno, a seguito di cambio banca avevo informato la mia assicurazione subito tramite mail dando le nuove coordinate. Dall'assicurazione mi hanno risposto che per prendere in carico il tutto avevano anche bisogno del loro modulo completato con le nuove coordinate ed inviato tramite mail e poi anche per posta, e così ho fatto. L'assicurazione ha preso in carico mandandomi a sua volta l'mail di conferma di aver ricevuto le nuove coordinate dove addebitare i futuri premi.
Non vedendo il premio addebitato, chiamo nuovamente l'assicurazione e mi dicono che avrebbero provveduto, dicendomi che per errore la prima domiciliazione non era andata si vede a buon fine...dopodiché vedo che anche nei mesi successivi i premi non erano stati addebitati!! Rimando quindi una PEC a febbraio, alla quale non ottengo risposta, per informare di nuovo di questo e di provvedere a mettere in chiaro la mia posizione! Non ottenendo alcuna risposta chiamo oggi e arrabbiata dico che non intendo pagare i premi pregressi in unica soluzione poichè da contratto firmato dovevo pagare una volta sola al mese.
L'impiegata prende atto dell'errore che ammonta a ben 366 euro di premi mai addebitati nonostante i miei avvisi e dice che mi può venire incontro ma non per l'intero importo. La cosa che mi fa arrabbiare e' che la mia pratica e' stata inviata in contenzioso come se io fossi morosa, quando avevo dato l'autorizzazione all'addebito e comunicazioni inviate a tempo debito.
Ho detto che se non mi rimborsano,mi rivolgerò all'ufficio reclami.
Non so se è bene seguire questa strada oppure se devo fare qualcosa altro...venerdì mi fa scrivere con PEC dalla direzione...chiedo per favore un aiuto per questo trattamento ingiusto che mi fa anche apparire in contenzioso per loro esclusivo errore e negligenza! Attendo una cortese e urgente se possibile risposta Sono socio sostenitore
Daniela, dalla provincia di BO

Risposta:
mandi una Pec sia all'assicurazione e alla Banca (sia alla vecchia che alla nuova) descrivendo l'accaduto e facendo riferimento alle Pec già inviate, contestando l'inadempimento ad entrambe, ognuna per la propria quota e per il proprio obbligo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/mess
a+mora+diffida_8675.php

Successivamente, ci invii copia della Pec che dovrebbe ricevere dalla Direzione dell'assicurazione al fine di comprendere meglio la loro posizione.
In ogni caso, potrebbe rendersi necessario il ricorso alla procedura di negoziazione assistita:
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuova+negoziazione+assistita+obbligatoria+prima_22856.php