testata ADUC
Parcheggio in supercondominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 ottobre 2021 0:00
 
Buongiorno
chiedo il vostro aiuto in quanto ho acquistato un appartamento con box da 2 anni in un supercondominio composto da 5 palazzi ed un grande cortile comune con annesse aree di parcheggio.
Da regolamento condominiale che mi è stato fornito non è specificato nulla riguardo alle aree di parcheggio, anche se in alcune aree i singoli condomini hanno messo, paletti con catene, dissuasori in cemento e linee gialle di delimitazione dei parcheggi.
Occasionalmente parcheggio la mia auto sul muro antistante al mio box, muro che di fatto appartiene ad un altro palazzo
Più di una volta è capitato di trovare biglietti con messaggi sgradevoli e ultimamente anche atti di vandalismo sulla mia autovettura.
Vorrei capire se per legge in un supercondominio ed aree comuni esista un'indicazione esplicita sui parcheggi e sulle competenze dei vari palazzi o se di fatto all'interno del supercondominio i condomini possano parcheggiare ovunque.
cordiali Saluti
Giorgio

Risposta:
i suoi diritti sulla disponibilita' esclusiva di uno stallo di parcheggio, piu' o meno tracciato, nell'area comune sono riportati sul contratto di acquisto e/o sull'allegato regolamento condominiale contrattuale, che dovrebbe indicare direttive in merito all'utilizzo (o invece al divieto ) della sosta dei veicoli. Se nulla è previsto, tutti i condomini possono parcheggiare ovunque sia possibile farlo.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS