Parcheggi coperti e pretesa delle chiavi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 luglio 2021 0:00

Ho notato da tempo che, almeno nelle zone di mia conoscenza, i parcheggi che si trovano in giro per la città hanno l'abitudine di pretendere che il cliente lasci l'auto aperta e la chiave inserita, per poterla spostare a piacimento.
Mi sono sempre chiesto se tale pratica sia lecita.
Oltretutto, c'è sempre un cartello che comunica l'esclusione di responsabilità per gli oggetti lasciati in auto.
Ovvero, costringono a lasciare l'auto aperta con tanto di chiavi, e poi pretendono di non essere responsabili di eventuali furti. Assurdo. Mi è capitato infatti di trovare al ritorno l'auto parcheggiata addirittura all'esterno su strada, quando i gestori del parcheggio avevano problemi di spazio, e addirittura disordine in auto come se questi ci avessero rovistato!
Ma è lecito tutto ciò?
Grazie in anticipo per l'attenzione e la risposta.
Ciro, dalla provincia di NA

Risposta:
è lecito, basta che le condizioni siano chiare e accettate da chi parcheggia in quel luogo con quelle norme.