pacco sbagliato - rimborso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2022 0:00

Salve, ho ordinato una stampante 3d (di marca) direttamente dal sito del produttore in Cina. Fatto altre volte, nessun problema. Questa volta mi arriva un pacco dalla Germania (dove loro si appoggiano per lo smistamento/magazzino), ma all'interno trovo un rubinetto. Loro però non vendono idraulica. Il mio sospetto è che un operatore delle spedizioni in Germania abbia più o meno inenzionalmente rietichettato un pacco a caso (quello col rubinetto), e si è tenuto la stampante da mille euro. La stessa etichetta indica infatti il peso di 28 kg, mentre il pacco arrivato pesa circa 1.8 Kg. Ho pagato con Paypal e spero in un rimborso fornendo prove forografiche, in alternativa posso fare qualcos'altro ? Sarebbe un furto. Grazie
Alessandro, dalla provincia di TV

Risposta:
suo interlocutore è il venditore in Cina, da cui dovrebbe pretendere il dovuto... ma sia consapevole che se non è disponibile, è praticamente impossibile usare la giustizia.
Se invece lei fosse in grado di dimostrare la responsabilità del corriere tedesco, potrà agire con una diffida e nel caso, l'avvio di una procedura europea per acquisti di piccolo importo.
Qui per la diffida
Qui nel caso dovesse continuare a fronte di una non risposta o indisponibilità del corriere tedesco