Obbligo dell'amministratore comdominio comunicazioni successione ereditaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2023 0:00

Sono proprietario di un appartamento in un condominio. Ho una questione da risolvere con i proprietari dell'appartamento sottostante per delle perdite di umidità. Ho chiesto all'amministratore del condominio di comunicarmi i nomi dei proprietari, genericamente indicati come "eredi xxx" (non scrivo il nome, che conosco, per la privacy) nel verbale dell'ultima assemblea condominiale. L'amministratore si è rifiutato di farlo. Si è limitato ad inviarmi una visura effettuata di recente, che contiene un elenco di 4 nomi, uno dei quali deceduto nell'ottobre 2020. I 3 superstiti abitano molto lontano da qui e verosimilmente non possono occuparsi di ciò che andrebbe fatto. L'amministratore si è anche rifiutato di dire se la dichiarazione di successione è stata presentata al condominio. Per quanto mi risulta gli eredi hanno 12 mesi di tempo per presentarla, ed essendo passati ormai 15 mesi dal decesso la dichiarazione dovrebbe essere già stata presentata. Presumo che uno degli eredi del defunto (figli e forse altri eredi) sia residente in questa città, sarebbe l'interlocutore ideale per affrontare il problema di cui sopra, ma non vorrei contattarlo prima di sapere se effettivamente sia uno degli attuali proprietari dell'appartamento. Quindi: 1. vorrei sapere se l'amministratore ha il dovere di comunicare ai condomini le informazioni di cui sopra: lista dei proprietari attuali e avvenuta presentazione della dichiarazione di successione (o il fatto che non sia avvenuta); 2. se l'amministratore ha questo obbligo, vorrei un riferimento normativo per sostenere la mia richiesta presso l'amministratore. Grazie
Marco, dalla provincia di TN

Risposta:
l'amministratore ha l'obbligo di tenere l'anagrafe dei condomini, basandosi su ciò che i condomini dichiarano all'amministratore. Non ha l'obbligo di verificare se è stata effettuata la dichiarazione di successione. Per sapere chi sono attualmente i proprietari, non c'è altro modo che fare una visura catastale (che può fare in proprio a pagamento, oppure può chiederla ad un suo tecnico di fiducia).