Nuovi broker per la compravendita di azioni ed ETF
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2020 0:00

Molti youtubers consigliano di utilizzare Degiro, il piano di commissioni è davvero risibile rispetto alla mia attuale banca. L'unica grossa perplessità non è tanto l'affidabilità del broker che mi pare risulti correttamente inscritto anche alla Consob italiana e registrato mi pare in Olanda... ma il fatto che non aprano dossier titoli amministrati quindi non trattengono alla fonte le imposte dovute dalle plusvalenze o minus, ma ti fanno fare dichiarazione dei redditi...
Ora sebbene dicano che ti danno gratis consulenza di loro commercialisti che ti precompilano ciò che devi pagare allo stato, ciò non comporta il pagare più tasse già solo per dover prendere un commercialista per fare la dichiarazione dei redditi che io non ho bisogno di fare? o comunque appoggiarmi ad un Patronato.. Si risparmierei sui pochi eseguiti che faccio all'anno come cassettista però non andrei poi a pagare di più poi e anche a complicarmi la vita?
Luca, dalla provincia di AO

Risposta:
potersi rivolgere ad un Brocker che ha un piano commissionale decisamente più basso rispetto ai rispettivi intermediari italiani, ma che non funge da sostituto di imposta, dipende dalla sua operatività.
Dovrebbe appunto bilanciare le sue spese annuali in commissioni sui pochi eseguiti che effettua con il costo di un commercialista per la dichiarazione dei redditi.
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php