Nullità dell'assemblea Cond.le
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2021 0:00

Buongiorno. Gradirei un Vs. parere corredato da indicazioni normative, sulla seguente questione: a messo che venga riconosciuta dal Giudice la nullità dell'Assemblea, verranno automaticamente rese nulle le delibere ivi realizzate. Una di queste delibere riguarda la convocazione di una ulteriore assemblea straordinaria con relativo Odg: nelle more del giudizio, questa seconda Assemblea viene convocata ed effettuata con relative ulteriori delibere. La domanda: nel momento della sentenza del Giudice che dichiara nulla la prima Assemblea vengono rese nulle le delibere ivi effettuate, e perciò anche la convocazione della seconda Assemblea, che viene così automaticamente resa nulla,con tutte le sue delibere. La logica mi suggerisce tale successione di eventi, ma Vi chiedo un parere, magari supportato da relativa normativa. Grazie e cordiali saluti.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
"nelle more del giudizio" il condominio puo' regolarmente convocare le assemblee necessarie alla gestione della cosa comune; le relative delibere potranno essere di volta in volta sottoposte ad impugnazione con procedura di legge.
https://sosonline.aduc.it/scheda/condominio+guida_21395.php#Voce_4