notifica verbale infrazione cds
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 luglio 2018 0:00

gentili signori, ricevo un'ingiunzione di pagamento a fronte di un verbale mai ricevuto. La somma è comunque modesta (87 euro) e mi si dice che posso far ricorso al giudice di pace (si paga per farlo !!!!). Cosa posso fare per contestare formalmente alla "città metropolitana di milano" l'errore?. Quali potrebbero essere i vizi formali di notifica del verbale mai ricevuto da evidenziare agli stessi?
Grazie e Cordiali Saluti
PS Loro mi danno degli indirizzi mail per comunicare ma non so esattamente cosa e come contestare perché sembra che comunque anche se mai ricevuto il verbale viene dato per notificato ma io ad es non ho mai ricevuto alcun avviso di giacenza dalla posta.
Francesco, dalla provincia di MI

Risposta:
dovrebbe chiedere, a chi le ha inviato l'ingiunzione, una relata di notifica, da cui si evinca che il verbale e' stato notificato a suo tempo (3 luglio 2017) nei termini di legge, e da qui capire se la loro pretesa è corretta o meno. Si ricordi che la sua richiesta di relata, comunque, non blocca i termini per l'eventuale ricorso, quindi dovrebbe far sì di averla prima possibile. Ma si ricordi anche che (sospensione feriale dei termini) per il conteggio dei 30 gg (dal momento dell'attuale notifica di questa ingiunzione) entro cui fare ricorso, deve saltare il periodo 1-31 agosto, e il conteggio riparte il 1 settembre dal giorno che era rimasto sospeso il 31 luglio.
Qui per capire come dovrebbe essere notificato un verbale: http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+verbale+sua_12880.php
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php