natura amministrativa mancato pagamento pedaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2022 0:00

Buongiorno, ho ricevuto da NIVI e poi dal loro avvocato diffida ad adempiere per il mancato pagamento del pedaggio SATAP avvenuto, secondo loro nel 2015. Ho fatto presente che i tempi di prescrizione sono di 5 anni e non 10 ma mi hanno risposto che il mancato pagamento ha natura contrattuale dunque i tempi di prescrizione sono 10.
Come dimostrare che si tratta di sanzione amministrativa con tempi di prescrizione di 5 anni?
Grazie mille
Jennifer, dalla provincia di MI

Risposta:
A nostro avviso ha ragione Nivi. Una cosa è il mancato pedaggio, quindi il mancato adempimento della obbligazione civilistica di pagamento, che ha prescrizione decennale. Altro discorso per l’eventuale multa che le fosse stata comminata per violazione dell’articolo. 176 codice della strada, che avrebbe prescrizione quinquennale.