Multa in ZTL non attiva perché festivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 giugno 2021 0:00

Buongiorno
scrivo perché desidero un consiglio su un accertamento trovato sul mio veicolo in data 5/6/21.
In data 2 giugno (quindi festivo) parcheggiavo il mio veicolo in una via di Trieste a traffico limitato, premetto che in quel momento l'unico cartello che indica la ZTL era poco visibile in quanto è posizionato solo su un lato della via e coperto da un bus , dopo aver parcheggiato su strisce bianche verifico la cartellonistica scoprendo appunto che si tratta di zona a traffico limitato ma mi rassicuro in quanto il cartello specifica che la zona e' attiva solo nei giorni feriali. Verifico anche se sussistono divieti di sosta anche a orari ma nulla e' esposto, essendo la segnaletica orizzontale bianca decido di lasciare il mio veicolo per riprenderlo successivamente il giorno 6/6 (domenica - quindi usando di nuovo la ZTL nel successivo giorno festivo). Con mia sorpresa trovo un verbale di accertamento per violazione degli articoli 7/1K e 158/2Z datato 5/6 - transito e sotsa in ZTL-, verbale che presuppone il mio passaggio in giorno feriale, cosa che non e' avvenuta.
Ritengo che tale contravvenzione non sia corretta considerato quanto sopra, come posso procedere ? posso chiedere la cancellazione in autotutela prima che procedano alla notifica del verbale ? Devo attendere la notifica e procedere attraverso giudice di pace o prefetto ? ci sono gli estremi per contestare secondo voi ?
Grazie mille
Silvia, dalla provincia di MI

Risposta:
non siamo riusciti a farci una idea precisa dell'accaduto, considerando anche che i riferimenti di legge citati nel foglietto sul parabrezza non sono esatti (art. 7, c 1 "k" - art. 158 c 2 "z"). Lei e' entrato in ZTL il 02/06 rimanendovi fino alla data della infrazione?
Le multe possono sempre essere oggetto di ricorso, una volta notificate alla residenza, ma gravate delle spese di accertamento e spedizione rispetto al pagamento entro 5 gg dal rilievo.
Valuti comunque l'entita' della sanzione in rapporto agli oneri per adire il GdP ( 43 €) .
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php