Multa velox
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2021 0:00

ho ricevuto una multa per eccesso di velocità 97/lim.90 da autovelox fisso, ma noto che il cartello di avviso è posizionato solamente a 140 metri prima della rilevazione. Il codice della strada non fissa una misura ben precisa ma si limita a suggerire una ragionevole distanza minima di 250 metri. Posso contestarla oppure mi conviene pagare come al solito?
Massimo, dalla provincia di PD

Risposta:
la distanza minima del cartello di preavviso dalla macchinetta, è quella indicata nel regolamento attuativo dell'art.39 del codice della strada (art.79 regolamento attuativo): 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocita' superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade.
Qui alcune norme e consigli: https://sosonline.aduc.it/scheda/autovelox+amp+co+guida_16230.php
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
Si ricordi, per il conteggio dei 30 giorni entro cui fare ricorso dal momento in cui ha ricevuto il verbale, che c'è la sospensione feriale dei termini (1-31 agosto), può, se la scadenza è in agosto, allungare il periodo di 30 giorni.