Multa per sosta in spazio per residenti mancata contestazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 gennaio 2023 0:00

Gentilissimi, in data 25/01/2023 mi è stata notificata multa per sosta nello spazio sosta dei residenti (ai sensi art. 7, commi 11 e 14 del Codice della Strada, che prevede, per le violazioni, una sanzione amministrativa da € 41 a 169), con l'indicazione della sola Via in Firenze (DEI BASTIONI) e la precisazione che la violazione non è stata contestata per assenza del trasgressore e del proprietario. Io non ricordo di aver parcheggiato la macchina in spazio riservato. Nella relazione di notifica manca la firma per ricevuta. Inoltre si prevede che entro 5 gg dalla notifica è ammesso il pagamento nella misura ridotta del 30% rispetto al minimo edittale di € 29,40+15,69 per spese notifica ovvero € 45,36. Non avrebbero dovuto lasciarmi foglio di cortesia su parabrezza e con ciò evitare € 15,69 di spese notifica? Ha senso fare ricorso? I 5 gg scadono il 29/1 (festivo) o il 30/1? Grazie mille per l'attenzione. Un cordiale saluto
Daria, dalla provincia di FI

Risposta:
le motivazioni da lei addotte non rendono la multa invalida, a meno che lei non dimostri che la vettura fosse altrove quel giorno a quell'ora. Inoltre, un ricorso con scarse possibilità di accoglimento, per una multa che, pagata entro 5 gg, è di 45 euro, dovendo preparare il ricorso e pagare 43 euro di contributo unificato (al prefetto, dove non si paga il c.u., un ricorso come il suo sarebbe perso in partenza e l'importo raddoppia) nonché presentarsi in udienza... non ci sembra fattibile. I 5 giorni vanno calcolati dal giorno successivo della notifica e se l'ultimo giorno è festivo, la scadenza slitta al giorno successivo. Le ricordiamo, comunque, che se intende pagare entro 5 giorni, può anche pagare con pagopa anche se è domenica senza dover andare il giorno dopo alle Poste,