Multa reiterata autovelox
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2023 0:00

In data 28/01/23 con auto e carrello ho preso una multa in FI PI LI comune di LASTRA A SIGNA, perchè viaggiavo alla velocità di 80 km ora superando di 10 km il limite di 70 km ora. La multa mi è stata notificata in data 10/03/23 da Polizia Municipale CITTA’ METROPPOLITANA DI FIRENZE. Ho pagato la multa di € 72,25 in data 14/03/23. Oggi, in data 16/03/23 mi è arrivata un’altra multa, sempre in FI PI LI comune di Lastra a Signa, sempre con lo stesso mezzo con carrello, sempre per il superamento della velocità di 11 km orari del limite di 70. Questa volta l'importo da pagare entro 5 gg, e cioè entro il prossimo 21/03 è di € 255,95. Allego le due multe, chiedo se ricorre il caso di multa ripetuta, in quanto fino al ricevimento della prima multa avvenuto il 10/03 non mi rendevo conto del limite di 70 km orari, e se quindi merita fare ricorso al Giudice di Pace. Grazie per l’attenzione,
Michele, dalla provincia di IT

Risposta:
no, sconsigliamo il ricorso per questo motivo. Per prima cosa perché una l'ha già pagata e quindi non può più essere oggetto di ricorso; soprattutto con solo due multe non sarebbe comunque possibile argomentare a favore cumulo giuridico; infine, il cumulo giuridico prevede il pagamento della multa più cara moltiplicata fino a tre volte.
Ciò che invece sorprende e il limite di velocità a 70 km/h invece di 90 km/h. Salvo chi non vi fossero cartelli indicanti il limite di 70 km/h almeno 1 km prima dell'autovelox, e che la cosa sia stata fatta di recente, il limite dovrebbe essere di 90 km/h. È evidente che se hanno portato il limite a 70 km/h in quella discesa, è una trappola per far cassa. A nostro avviso potrebbe tentare di fare ricorso contro il verbale ancora non pagato Ehi. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso