testata ADUC
Multa eccesso velocità
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 marzo 2023 0:00
 
Buongiorno e complimenti a tutti voi per il lavoro che svolgete, per il quale cercherò sempre di sostenervi come posso. Oggi 13 Marzo 2023 ho ricevuto un verbale di 49Euro dalla polizia locale di Salsomaggiore terme (PR) in cui mi viene contestato che il 9 Febbraio ho superato il limite di velocità previsto di 50 Km/h con fotografia che evidenzia la mia velocità di 56 Km/h. Il giorno dell'infrazione non sono stato fermato dalla pattuglia e sul verbale viene infatti scritto che: "La violazione non è stata immediatamente contestata perchè emersa a seguito di allontanamento del veicolo dalla postazione di controllo che non prevede display remoto e la sola pattuglia operante era pertanto impossibilitata ad intimare l'Alt ai fini della prevista contestazione ai sensi dell'Art. 201 CDS. Vi chiedo per favore se esiste una sentenza o una disposizione di legge che mi permetta di oppormi con efficacia a questa sanzione in ragione del fatto che la pattuglia non mi ha fermato in loco per contestarmi la violazione. Grazie
Giorgio, dalla provincia di PR

Risposta:
da quel che capiamo, si trattava di una postazione mobile e, se non viene fermato il veicolo che oltrepassa i limiti, la polizia deve spiegare i motivi... cosa che ha fatto nei termini di legge.
Inoltre, consideri che per un'eventuale contestazione dovrebbe fare ricorso al giudice di pace (scrivere ricorso, andare in udienza e pagare contributo unificato di 43 euro) con, nel suo, caso esito incerto per dimostrare il contrario di quello che loro asseriscono.
Crediamo convenga pagare l'infrazione con lo sconto del 30% entro 5 gg dalla notifica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS