Giovedì 20 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Multa ad auto noleggiata

15 luglio 2021
Domanda 15 luglio 2021
Buon pomeriggio,
vi scrivo per chiedervi supporto riguardo una multa ricevuta con un'auto noleggiata.
In data 10/02/2021 il Comune di Catania spedisce a SicilyByCar la multa per eccesso di velocità.
In data 23/02/2021 SicilyByCar comunica al Comune di Catania che ero io la persona che aveva noleggiato l'auto ed ero alla guida del mezzo.
In data 30/06/2021 il Comune di Catania spedisce alla mia residenza un verbale identico al precedente ma con la sola aggiunta, nella motivazione che ha portato alla stesura del verbale, di una riga con "RINOTIFICA PER NOLEGGIO A SEGUITO LE PREC.DEL 10/02/2021 E DEL 07/04/2021.
Nel sito di SicilyByCar non sono presenti documenti datati 07/04/2021, ma solo i documenti del primo verbale e della comunicazione al Comune, documenti comunque datati febbraio 2021.
Vi chiedo supporto per capire se è possibile ricorrere, dato che dalla comunicazione di SicilyByCar al Comune, datata 23/02/2021, non ho ricevuto alcun altro documento né dal Comune né da SicilyByCar.
Grazie comunque
Saluti
Fabio, dalla provincia di SR

Risposta ADUC
il nostro consiglio è quello di ricontattare la SicilyByCar prima di proporre il ricorso.
E' necessario sia comprendere se è stata notificata una seconda multa sia la data precisa in cui la Società di autonoleggio ha comunicato i suoi dati al Comune.
In data 07 Aprile 2021, infatti, il Comune poteva ancora legittimamete notificare gli atti alla società non essendo ancora spirati i 90 giorni concessi dalla Legge per effettuare la notifica.
Occorre, inoltre, precisare che il Comune aveva 90 giorni di tempo per inviare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta ha a disposizione altri 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore. A questo punto il Comune ha altri 90 giorni per inviare la multa all'effettivo responsabile.
Ne consegue che Lei potrà proporre ricorso senza incorrere nel rigetto solo se non vi è stata una seconda notifica e solo se i dati sono stati comunicati all'ente in data 23 Febbraio 2021
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →