Messa In Mora da DIGITAL SHOP Padova
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2021 0:00

Buon Giorno ho ricevuto una richiesta di pagamento come erede di un prozio per un abbonamento a pay TV per adulti di cui non so nulla.
Il defunto era lo zio di mio padre e di sua sorella.
Al momento della della morte dell'intestatario del contratto nel 2015 l'unica nipote in vita era mia zia che è deceduta nel 2019 ( mio padre è morto nel 2000).
Purtroppo non ho idea, non avendolo mai conosciuto, di che abbonamenti avesse questo signore ne se li avesse pagati o meno.
Vi allego la raccomandata ricevuta e vi chiedo gentilmente di sapermi dire come agire.
Credo di rientrare nell'asse ereditario in quanto mia zia mi chiese di compilare un modulo bancario di rinuncia al C/C a suo favore per ritirare quanto al momento sul conto cosa che feci.
Cosa che invece ho fatto al momento della morte di mia zia per la quale ho fatto
ufficiale rinuncia all'asse ereditario.
Da quel che ho capito via internet altri utenti si sono rivolti a voi per questa azienda per cui spero possiate dirmi come procedere se con un legale o se devo< fare essendo ancora nei 10 anni ufficiale rinuncia all'asse ereditario del P.A. intestatario del contratto.
Grazie
Luca, da San Giuliano Mil.se

N.B. Aggiornamento del 13/06/2023. Alcuni giudici di pace e tribunali hanno affermato che la prescrizione, nel caso di Digital Shop, è di dieci anni. Qui le sentenze che Digital Shop ci ha trasmesso. Pur non condividendo questo orientamento giurisprudenziale, comunque non unanime, riteniamo importante informarne i consumatori coinvolti: consigliamo quindi di valutare queste sentenze prima di invocare la prescrizione quinquennale quale unico motivo di opposizione alle richieste di pagamento di Digital Shop.
Riportiamo infine la seguente replica di Digital Shop"Giustamente i giudici che hanno compreso ed hanno ben capito che la scrivente NON È UNA PAY-TV ma un semplice rivenditore di apparecchiature elettroniche e servizi TV che opera con vendita per corrispondenza pubblicizzandosi esclusivamente su rivista nazionale, indicando prezzi e condizioni come sancito dalla normativa. Essendo per lo più tv estere o canali pornografici fuori Italia, come rivenditore nel territorio italiano eravamo tenuti a fornire al cliente un contratto con regole e condizioni ove giustamente il termine è quello ordinario. l'azienda è disponibile a soluzioni rateali/transattive, prendere contatto con la medesima al 049/775777 o [email protected] per un accordo bonario di pagamento anche a rate senza intervento di banche o finanziarie".

Risposta:
se non ci sono stati invii da parte loro di raccomandate che abbiano procrastinato la prescrizione, il nostro consiglio è quello di inviare una pec o una raccomandata a/r contestando la pretesa di pagamento.
In buona sostanza dovrà contestare l'intervenuta prescrizione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php