mancato rispetto tariffa tim
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2019 0:00

Buongiorno, dopo varie peripezie e una pratica rifatta ben 3 volte, presso il centro GAMESTOP di Montebello della Battaglia (PV), nel mese di maggio 2019 mi hanno attivato la linea fissa TIM + una sorta di ADSL mista a FIBRA, passaggio da Fastweb.
Sottoscrivo nel centro GAMESTOP un contratto che comprendeva un’offerta adsl/fibra a 35,00 euro al mese + 5 euro di tariffa per TUTTE le chiamate comprese verso cellulari e linea fissa. A luglio e agosto arrivano fatture con addebiti chiamate, per circa 40 euro ogni bolletta.
Mi sono immediatamente rivolto al centro di attivazione che confermava, con mail in mio possesso, di aver attivato correttamente l'offerta “chiamate comprese” ma che, durante il passaggio dati a TIM, qualcosa è andato perduto ma non per colpa loro. Sostengono di aver fatto reclami al centro dati ma, ovviamente, se ne lavano le mani.
Ho pagato quanto da me sottoscritto ed a loro dovuto (40 euro mensili) ma non intendo versare quanto richiesto indebitamente per le chiamate.
Ho inoltrato anche un paio di reclami al 187 ma la conseguenza è stata che in data 27/11/2019 mi hanno "tagliato" la linea e non riesco a parlare con nessun operatore che si occupi seriamente del mio caso.
Ora, per assoluta mancanza di fiducia in TIM e per presunto inadempimento contrattuale a loro imputabile, intendo dare disdetta alla linea ma, temo, che mi arrivino le spese di recesso anticipato e altri costi.
Inoltre, vorrei un vostro aiuto in merito a come comportarmi con la fattura che arriverà e riferita al mese in corso in cui, ripeto, non ho linea e fibra attive.
Ho provveduto a pagare Telecom Italia per i servizi dovuti, ma non intendo pagare costi indebiti, disdette o quant'altro per inadempienze contrattuali. Ho tutte le mail ricevute dal centro di attivazione mentre le prove dei reclami inoltrati al 187 sono in loro possesso.
Ora vorrei risolvere questa brutta storia e rivolgermi ad altro operatore poiché la linea fissa + internet mi sono strettamente indispensabili.
M (PV)

Risposta:
intanto invii una disdetta per inadempimento a TIM corredata di documenti tramite lettera a/r, diffidandola dall'emettere fatture con costi di disattivazione o altro.
In contemporanea può contrattare con altro gestore,il quale curerà tutta la pratica compreso i suoi eventuali crediti residui. Per i vecchio gestore questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.