mancato avviso scadenza rca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

Salve, per motivi personali ho acquistato la vettura di mio figlio ed abbiamo fatto anche la cessione della polizza rca a mio favore e la cessione della polizza infortuni del conducente. alla scadenza (5 luglio 2021) la compagnia mi invia l'avviso di scadenza per la sola polizza infortuni ed io, in un momento di problemi familiari non ricordo quella rca. a settembre mi fermano i carabinieri e mi contestano la mancata copertura : grossa multa, 5 punti e sequestro della vettura, ed altre ne stanno arrivando in questi giorni perchè ho circolato quasi due mesi senza copertura. L'art 170 bis del nuovo cds recita che la compagnia è tenuta ad avvisare almeno 30 gg prima della scadenza l'assicurato. Dopo vari controlli verifico che nessun messaggio di nessun genere è arrivato ne a me e ne a mio figlio. Mi reco in compagnia a chiedere spiegazioni e si giustificano dicendo che trattandosi di una cessione la polizza spirava automaticamente. Ma che significa! dico io,è comunque una polizza alla quale sono subentrato ed ho assunto i diritti del cessionario e quindi se lo scorso anno avete avvisato mio figlio della scadenza quest'anno dovevate avvisare me! Vi premetto che in questa compagnia ho diverse polizza da 30 anni circa e sempre mi hanno avvisato delle scadenze quindi, secondo me, all'atto della cessione non hanno agganciato e sostituito la polizza del cessionario (mio figlio) a quella del subentrante (cioè io) anche perchè se la polizza è spirata perché inserendo in numero della mia quietanza gli appariva ancora la polizza di mio figlio? d'altra parte lo stesso agente mi ha confermato, dopo aver controllato i dati, che nessun avviso è partito nei confronti di nessuno. Si può fare qualcosa? ad oggi questa omissione da parte della compagnia mi è già costata molto e temo che ancora mi costerà parecchio! grazie per l'attenzione e se potrò rivalermi sulla compagnia indicatemi cortesemente una vostra sede dove trovare assistenza, grazie, io sono in provincia di roma.
Sandro, dalla provincia di MA

Risposta:
le premettiamo subito che a nostro avviso la responsabilità è condivisa tra l'assicurazione e l'assicurato. In breve: l'assicurazione ha sicuramente causato parte del danno non inviando l'avviso di legge, ma anche l'assicurato ha l'onere di verificare la scadenza ed accertarsi di essere coperto.
Ciò premesso, nei confronti delle multe non potrà fare granché, se non tentare un ricorso invocando la buona fede, spiegando l'accaduto (l'assicurazione che non avverte, problemi familiari ecc.), e sperando di trovare giudici comprensivi. Ma si tratta di un tentativo nella speranza di trovare un giudice "compassionevole".
Nei confronti dell'assicurazione, invece, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'Ufficio reclami, spiegando l'accaduto e chiedendo il risarcimento del danno per le multe e sequestro ricevuti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se le sue richieste non vengono soddisfatte, potra' inoltrare reclamo all'Ivass:
https://www.ivass.it/consumatori/reclami/
Se neanche l'Ivass risolve, dovrà rivolgersi ad un legale e avviare una causa contro l'assicurazione per il risarcimento del danno.
Tutte queste operazioni non richiedono un avvocato, eccetto l'eventuale causa contro l'assicurazione (che comunque le consigliamo di valutare una volta effettuati i passaggi della messa in mora e del reclamo all'Ivass).
Le nostre sedi sono elencate qui:
https://www.aduc.it/info/consedi.php