Salve, per motivi personali ho acquistato la vettura di mio figlio
ed abbiamo fatto anche la cessione della polizza rca a mio favore e
la cessione della polizza infortuni del conducente. alla scadenza (5
luglio 2021) la compagnia mi invia l'avviso di scadenza per la sola
polizza infortuni ed io, in un momento di problemi familiari non
ricordo quella rca. a settembre mi fermano i carabinieri e mi
contestano la mancata copertura : grossa multa, 5 punti e sequestro
della vettura, ed altre ne stanno arrivando in questi giorni perchè
ho circolato quasi due mesi senza copertura. L'art 170 bis del nuovo
cds recita che la compagnia è tenuta ad avvisare almeno 30 gg prima
della scadenza l'assicurato. Dopo vari controlli verifico che
nessun messaggio di nessun genere è arrivato ne a me e ne a mio
figlio. Mi reco in compagnia a chiedere spiegazioni e si
giustificano dicendo che trattandosi di una cessione la polizza
spirava automaticamente. Ma che significa! dico io,è comunque una
polizza alla quale sono subentrato ed ho assunto i diritti del
cessionario e quindi se lo scorso anno avete avvisato mio figlio
della scadenza quest'anno dovevate avvisare me! Vi premetto che in
questa compagnia ho diverse polizza da 30 anni circa e sempre mi
hanno avvisato delle scadenze quindi, secondo me, all'atto della
cessione non hanno agganciato e sostituito la polizza del
cessionario (mio figlio) a quella del subentrante (cioè io) anche
perchè se la polizza è spirata perché inserendo in numero della mia
quietanza gli appariva ancora la polizza di mio figlio? d'altra
parte lo stesso agente mi ha confermato, dopo aver controllato i
dati, che nessun avviso è partito nei confronti di nessuno.
Si può fare qualcosa? ad oggi questa omissione da parte della
compagnia mi è già costata molto e temo che ancora mi costerà
parecchio! grazie per l'attenzione e se potrò rivalermi sulla
compagnia indicatemi cortesemente una vostra sede dove trovare
assistenza, grazie, io sono in provincia di roma.
Sandro, dalla provincia di MA
Risposta:le premettiamo subito che a nostro avviso la responsabilità è condivisa tra l'assicurazione e l'assicurato. In breve: l'assicurazione ha sicuramente causato parte del danno non inviando l'avviso di legge, ma anche l'assicurato ha l'onere di verificare la scadenza ed accertarsi di essere coperto.
Ciò premesso, nei confronti delle multe non potrà fare granché, se non tentare un ricorso invocando la buona fede, spiegando l'accaduto (l'assicurazione che non avverte, problemi familiari ecc.), e sperando di trovare giudici comprensivi. Ma si tratta di un tentativo nella speranza di trovare un giudice "compassionevole".
Nei confronti dell'assicurazione, invece, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'Ufficio reclami, spiegando l'accaduto e chiedendo il risarcimento del danno per le multe e sequestro ricevuti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se le sue richieste non vengono soddisfatte, potra' inoltrare reclamo all'Ivass:
https://www.ivass.it/consumatori/reclami/
Se neanche l'Ivass risolve, dovrà rivolgersi ad un legale e avviare una causa contro l'assicurazione per il risarcimento del danno.
Tutte queste operazioni non richiedono un avvocato, eccetto l'eventuale causa contro l'assicurazione (che comunque le consigliamo di valutare una volta effettuati i passaggi della messa in mora e del reclamo all'Ivass).
Le nostre sedi sono elencate qui:
https://www.aduc.it/info/consedi.php