Giovedì 13 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

lavori terrazza

12 marzo 2023
Domanda 12 marzo 2023
Oggetto: lavori di rifacimento terrazza di proprietà esclusiva con funzione di lastrico solare
in seguito ad una ispezione eseguita devo rifare completamente la terrazza in oggetto relativa ad un appartamento acquistato nel 2016.
La terrazza è posta sopra il mio appartamento – 3* ed ultimo piano - e funge da lastrico solare.
Il condominio è suddiviso in 2 ali, con piano terra i negozi/uffici -gli altri 3 piani con uno studio professionale ed abitazioni.
Chiedo le seguenti informazioni:
obblighi dell’amministratore
quali obblighi ha l’amministratore in questo caso – deve convocare una assemblea?votano anche i condomini non interessati alla linea verticale di competenza?
Nel caso in cui l’amministratore non si attivi, o l’assemblea dia voto contraro, come mi devo comportare?
Ripartizione spese
che significa in proporzione del valore del piano o della porzione di piano -si calcola il valore di compravendita dei rispettivi appartamenti? O si utilizzano i millesimi di proprietà?
Pagamenti
Io sono tenuto a pagare solo il mio terzo, o posso anticipare per conto del condominio il pagamento alla ditta esecutrice e poi rivalermi sul condominio, nel caso si apra un contenzioso con il condominio?
POSTUMA DECENNALE
La scadenza del venditore è ad agosto 2023; in caso di accertamento di vizi di costruzione posso rivalermi sullo stesso?
Per interrompere la prescrizione è sufficiente inviare allo stesso una raccomandata con l’evidenza dei danni e conseguenti lavori da eseguire?
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
Ennio Menegotto, dalla provincia di BL

Risposta ADUC
le rispondiamo in sequenza dei suoi quesiti:
- l'amministratore rappresenta il condominio (o i condomini interessati dalla terrazza) chiamati a versare i 2/3 delle spese, danni compresi e deve essere tempestivamente informato
- non vediamo la necessita' di una assemblea straordinaria, in presenza di condizioni di necessita' e urgenza dell'intervento
- in caso di inerzia, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
- si tratta sostanzialmente dei millesimi dell'unita' interessata
- il committente dei lavori, controparte dell'impresa incaricata, puo' essere l'amministratore o lei come proprietario della terrazza.
- il costruttore puo' essere coinvolto per vizio costruttivo ai sensi dell'art. 1669 cc., entro 1 anno dalla sua scoperta.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →