Intestazione seconda auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2019 0:00

Desidererei acquistare un auto di una mia conoscente ed intestarla a me ed assicurarla presso la mia assicurazione dove ne ho un altra con classe unae questo tra l'altro lo farei in quanto la mia amica ha una classe decisamente inferiore causa vari incidenti nel caso io dovessi soccombere l'auto in questione andrebbe a ricadere a mia moglie come vedeva a tutti gli effetti e poi mia moglie potrebbe rivendere nuovamente a lei in breve farei questo fare xke in questo modo pagherebbe la mia amica molto di meno ed esattamente la metta del premio che sta pagando e penso che alla mia assicurazione non dovrebbe interessare nulla dell'acquisto anche a dire il vero lle due auto e cioè la mia è quella della mia amica sono assicurate nella stessa assicurazione e nella stessa città grazie x la risposta rettifico la mia amica ha una classe superiore alla mia io pago 440 euro anno mentre lei 1150 euro anno grazie
Riccardo, dalla provincia di BO

Risposta:
premesso che la invitiamo per la prossima volta a scriverci in modo comprensibile, cioè con virgole, punti, etc..... (abbiamo dovuto leggere il testo quattro volte e non siamo sicuri di aver capito bene...).
Le riportiamo (dalla nostra scheda pratica: https://sosonline.aduc.it/scheda/auto+contratti+regole_10896.php) cosa prevede la legge:
Mantenimento della classe di merito, casi specifici
Acquisto secondo veicolo: in caso di stipula di un nuovo contratto relativo ad un ulteriore veicolo dello stesso tipo di quello già assicurato le compagnie non possono assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito. Questo diritto sussiste solo se i due veicoli sono di proprietà della persona fisica titolare della polizza già esistente o di un componente -stabilmente convivente- del suo nucleo familiare. La regola vale per i nuovi contratti, stipulati con la stessa compagnia del primo veicolo o con un’altra, stipulati per un veicolo che non ha storia assicurativa pregressa relativa a quel soggetto.
(Fonte: Codice delle assicurazioni private art.134 comma 4bis modificato in ultimo dalla Legge 124/2017).
Quindi lei acquista l'auto e si intesta l'assicurazione. Poi, sempre se abbiamo capito, può fare quello che ritiene opportuno.