interventi sul tetto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2022 0:00

Buongiorno.
Sono proprietario di un appartamento in montagna in un condominio di villette a schiera così composte: piano terra un appartamento di altra proprietà - 1^piano mia proprietà e sovrastante mansarda di mia proprietà. Il tetto dagli atti notarili risulta essere di mia proprietà.
Poiché ci sono alcune infiltrazioni dovute a neve ed acqua piovana, vorrei sapere se la manutenzione ordinaria e straordinaria del tetto è a mio esclusivo carico, come sostiene l'amministratore, oppure se deve essere condivisa con il proprietario sottostante al mio appartamento oppure condivisibile in millesimi con tutti gli altri condomini.
Alessandro, dalla provincia di MI

Risposta:
nel caso ci pare che il tetto svolga la medesima funzione di un lastrico solare ad uso esclusivo, seguendone giurisprudenzialmente la ripartizione delle spese di riparazione o di sostituzione dei soli materiali di impermeabilizzazione 2/3 a carico di chi beneficia della copertura 1/3 a carico del proprietario del tetto