inps/ pensione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 dicembre 2019 0:00

Sono pensionato.
Nel giugno 2019 inps mi eroga una pensione con aggiunta di una voce "credito irpef anno precedente euro 102,70", nel luglio 2019 erogandomi la pensione mi trovo aggiunta una voce " debito irpef anno precedente euro 102,70".
Ho chiesto spiegazioni all'Inps ma mi ha sempre risposto di rivolgermi a un caf, mentre il caf mi dice che deve essere l'Inps a rispondere e spiegare, ritornato più volte all'Inps, nessuno allo sportello mi ha dato spiegazione se non dicendomi che è tutto normale perché l'Inps ha sbagliato a erogare 102, 70 euro in giugno e li ha ripresi in luglio.
Leggendo il vostro articolo (aduc avvertenze di 4 dicembre 2019) scopro impossibilità da parte Inps di richiedere indietro soldi erogati per errore dell'Inps e quando non ci sia dolo del pensionato.
Per cortesia chiedo se potete aiutarmi a capire e nel caso se potete assistermi nell'eventuale ricorso all'Inps se avessi ragione di richiedere la restituzione di quanto dato per errore dall'Iinps e non per dolo mio.
grazie saluti
Paolo, dalla provincia di PR

Risposta:
la sezione lavoro della Cassazione ha affermato che l’Inps può rettificare in ogni momento le pensioni per via di errori di ogni natura, ma non può comunque recuperare le somme già corrisposte, a meno che l’indebita prestazione erroneamente corrisposta non sia dipendente dal dolo del soggetto interessato.
L’Istituto può avere diritto a ricevere rimborsi di somme erroneamente versate, solamente nel caso in cui il pensionato non comunica all’Istituto fatti, di cui l’ente non era a conoscenza, e che potrebbero modificare l’importo della pensione dello stesso.
Nel caso in cui l’Istituto di previdenza richieda la restituzione di importi illeggittimi, l’interessato dovrà avviare un ricorso amministrativo, in modo da poter procedere con una azione giudiziara successiva contro l’ente.
Se il ricorso ha esito negativo, è possibile fare causa all’Istituto.
L'Aduc come associazione, tuttavia, non può assisterla nella presentazione del ricorso potendo solo fornire informazioni.